Top News

Trasferta per Castelfranci, nelle terre del Prosecco

Da Castelfranci a San Pietro di Feletto, Alta Marca Trevigiana. Per scoprire le pratiche che hanno reso celebre quel territorio. Ed inoltre uno scambio culturale tra territori accomunati dal vino, visto che insieme al comune irpino c’era anche quello di Guardia Sanframondi, Benevento.

E’ stato visto da vicino ciò che ha contribuito in maniera significativa al riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità del territorio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Biodistretto, cantine. C’erano anche i referenti campani del progetto Biowine. E allora dal giornale Qdopnews il professor Giovanni Quaranta spiega: “Abbiamo deciso di mutuare e di trasferire queste buoni pratiche in tre territori dell’Italia meridionale: nel Sannio, in provincia di Benevento, nell’area tra l’Irpinia e il Cilento e in Basilicata. Si tratta di una buona pratica amministrativa e devo dire che l’idea originaria era quella di spostarla in pochi Comuni dell’area che ho citato. In realtà, c’è stato un grandissimo interesse e la cosa si sta diffondendo a macchia d’olio“.

Tornando a casa – ha spiegato Generoso Cresta, sindaco di Castelfranci – porteremo con noi più di quello che avevamo immaginato perché vedere i paesaggi attraverso la fotografia è molto diverso da viverli realmente. Un paesaggio eccezionale dal punto di vista della produzione e dell’accoglienza perché siamo stati ricevuti veramente bene. Cercheremo di trasferire quanto abbiamo appreso e visto nelle nostre comunità, cercando soprattutto di responsabilizzare e sensibilizzare i produttori e i viticoltori sulla grande capacità di questa parte del Veneto nell’aver penetrato un mercato mondiale, creando ricchezza per queste popolazioni. Insieme al primo cittadino anche il consigliere Giovanni Boccella e il produttore vitivinicolo Gerardo Perillo. 

Sono previste altre iniziative nei prossimi giorni, per un progetto che sta entusiasmando i territori coinvolti. Non si tratta di importare vitigni, ma buone pratiche anche in termini di marketing.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago