Top News

‘Troppi errori sulle aree interne’, il bilancio della Lucatelli

L’emergenza coronavirus ha fatto passare in secondo piano tutto. Ora che l’Italia inizia ad avviarsi verso la fase 2, ricominciano pure le riflessioni degli addetti ai lavori su ciò che sarà la nostra società nei prossimi mesi e forse anni. Organizzare la ripresa delle attività produttive, della socialità. Ripensare modelli gestionali, dalla sanità alla scuola, che in queste settimane di pandemia e lockdown hanno mostrato limiti o evidenziato potenzialità. Sono questi i punti all’ordine del giorno, anche in vista dell’avvio del nuovo ciclo di programmazione europea 2021-2027.

La discussione su Webex promossa questa mattina dal dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, da due anni promotore di un master dedicato alle aree interne che vede l’Alta Irpinia come campo di azione della proposta formativa, si inserisce bene nel dibattito pubblico attuale partendo da quella SNAI (Strategia nazionale per le aree interne) nata sette anni fa con l’ex ministro Fabrizio Barca e che oggi inevitabilmente deve confrontarsi con uno scenario in gran parte mutato.

“Bisogna ripensare radicalmente l’insieme degli obiettivi messi in campo oggi, che nel caso dell’Alta Irpinia vanno profondamente rinnovati. Si dovrà superare la difficoltà ad andare oltre il semplice elenco delle opere da fare”, afferma il professore Carlo Gasparini. “Il rilancio della Snai sarà difficile, la fase che si apre dal punto di vista economico per l’allocazione delle risorse sul territorio nazionale è complessa. Le città sono diventate delle aree interne in queste settimane. Cosa serve di più, sanità di territorio o in ospedale? Come cambieranno i trasporti o la didattica? I distretti rurali e del cibo, il turismo esperienziale che interessa nicchie ma non può prescindere dalla relazione con i luoghi e le persone, possono essere la chiave di volta del prossimo settennato? Sono queste le domande da porci”, dice.

Sulla stessa posizione Sabrina Lucatelli. “Sono contraria a un raddoppio delle aree SNAI oggi così come sono dell’avviso che la governance multilivello (Stato-Regioni-Comuni) sia difficile, ma irrinunciabile – spiega la componente nucleo di valutazione del Dipartimento per la coesione del Governo -. Quello che è certo è che non tutto può farlo la Strategia aree interne. In questi anni è emerso con evidenza. Sui servizi come scuola, sanità e trasporti, abbiamo potuto innovare molto meno di quanto avremmo voluto perché non c’era possibilità di deroga. Se una scuola per conservare un preside deve avere per forza 500 alunni, stiamo condannando un territorio interno a restare senza dirigenti scolastici. E in tempi di emergenza come quella che viviamo sappiamo quanto sia difficile operare senza una guida. Serve quindi un’azione parlamentare che accompagni la SNAI o rifaremo gli stessi errori nel prossimo settennato. Il piccolo ospedale non va più? Allora i servizi vanno dati in maniera diversa”.

Secondo l’esperta di politiche per lo sviluppo, altre mancanze della sperimentazione in questi anni sono state sottostimare il ruolo della comunicazione e dello story telling (poche aree hanno una pagina Facebook), il numero eccessivo di Comuni coinvolti nelle singole aree e una visione a volte distorta delle realtà territoriali. Tutte le aree volevano lavorare sul turismo, si sentivano i più belli del mondo. Ma c’è una domanda turistica? Molti luoghi abbiamo dovuto frenarli”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago