Università del vino, ‘Ad Avellino studenti internazionali ed eccellenze’

“Abbiamo sempre creduto moltissimo in questo Polo enologico ad Avellino perché rappresenta un’eccellenza per la Campania e per la nostra Università”. Così il rettore della Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, in visita al cantiere del Polo del vino ad Avellino questo pomeriggio. In vista dell’entrata in funzione della nuova sede allargata del corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, in Viale Italia, appartenente alla facoltà di Agraria della Federico II, Manfredi ha effettuato un sopralluogo all’interno dell’area interessata dai lavori cominciati lo scorso maggio e che restituiranno una struttura completamente restaurata e ampliata agli studenti della triennale e del biennio specialistico.

“Per fare un salto di qualità c’era la necessità di avere degli spazi adatti e dei laboratori – ha proseguito il rettore -, perché il progetto, oltre alla parte formativa, prevede anche un’attività molto intensa di supporto alle piccole e medie aziende con lo sviluppo di nuove tecnologie e procedure. Oggi finalmente queste strutture sono disponibili, quindi credo ci siano tutte le condizioni per far decollare ulteriormente questo polo. L’obiettivo è quello di avere una platea di studenti sempre più internazionale, per aumentare il livello di competitività e creare uno dei poli di eccellenza del nostro Ateneo qui ad Avellino. Pensiamo di partire con la Magistrale già a fine ottobre, anche questa una novità della nostra offerta formativa”.

Un anno per i lavori e 8 i milioni di euro destinati al rifacimento del Polo enologico del corso di laurea, l’unico pienamente attivo nel capoluogo. Il rettore è stato accompagnato nella visita al cantiere, oltre che dagli addetti ai lavori, dal professor Luigi frusciante, fondatore del corso e dal professor Luigi Moio, presidente del corso. Insieme al presidente della Provincia, Domenico Gambacorta: “Ci fa piacere presentare al rettore Manfredi questi spazi che saranno destinati al completamento delle attività di formazione di giovani che io spero da tutta Italia verranno ad Avellino a studiare con docenti così importanti. Spero che entro ottobre venga consegnata almeno la prima parte dei locali legati al restauro di questi immobili che erano fatiscenti. Poi ci sarà l’ampliamento, quindi il nuovo immobile, ovviamente destinato alle aule e alle attività di consulenza alle piccole e medie imprese. Attività di servizio che l’università farà per far crescere complessivamente le aziende non solo del territorio irpino, ma delle zone interne di tutta la regione”.

Fine settembre, dunque, il termine dei lavori alla prima parte, quella preesistente completamente ristrutturata perché a rischio crollo. Entro l’inverno, invece, quella che era la chiesa diventerà l’enoteca. A maggio 2019, ad un anno dall’inizio dei lavori, l’impresa consegnerà anche la nuova parte, l’ampliamento comprensivo del moderno impianto di microvinificazione, e della palazzina che comprenderà le aule con la vetrata che affaccerà sui vigneti. Un punto verde che, come ha suggerito il professor Moio, potrebbe essere aperto anche alla città.

“Dopo aver avuto tutti i pareri e le autorizzazioni dal Comune, e dal Genio Civile quella sismica, spero che a maggio 2019 la nuova struttura sia completa. Un grande obiettivo e 8 milioni di euro di investimenti che la Provincia ha fatto anche in un momento di difficoltà, quindi non gestiamo solo emergenze, ma anche il futuro e la speranza per i giovani di formarsi qui ad Avellino con le eccellenze che abbiamo, come i professori Moio e Frusciante che in questo settore hanno creduto fin dal 2006”, ha concluso Gambacorta, donando al rettore Manfredi un libro sui Castelli d’Irpinia e brindando alla nuova grande opportunità della provincia del vino.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago