Verso il voto in Irpinia, the end of the tour

Terminati i tour dei candidati in Irpinia, finisce anche il nostro giro nei luoghi dei partiti. Abbiamo cercato di raccontare al meglio questa campagna elettorale un po’ anomala. L’inverno, una legge elettorale nuova e i collegi sconfinati sono elementi che hanno inciso sulla partecipazione delle persone e sulle strategie di chi aspira a Camera o Senato. Si legge da più parti “la più brutta campagna elettorale della storia”. Beh ogni campagna elettorale è figlia dei tempi. Così questo tempo è un po’ una terra di confine. Indecisi, i candidati, se battere la piazza reale o quella virtuale. Oppure in un complicato equilibrio tra questi spazi alla ricerca del consenso da recuperare o conquistare. Abbiamo visto e ascoltato molti volti nuovi, anche giovani, che hanno individuato un tasto dolente comune nello spopolamento. Il dramma dei drammi, naturale conseguenza di altro: di dinamiche interne o addirittura sovranazionali.

 

Nel silenzio elettorale non entreremo nei temi, in quelli affrontati o meno dalla politica. Domenica, meglio dire lunedì, si conoscerà l’esito delle elezioni 2018. Nel Paese, in Campania, in Irpinia, nei Paesi. La fase post-voto si preannuncia lunga comunque vadano le cose. Ma qualcosa si può dire adesso. Una provincia abituata a respirare politica si aspetta moltissimo dai parlamentari della futura legislatura, a prescindere dal colore della bandiera. E sarà compito di deputati e senatori trovare terreni di tregua, ove possibile, per tutelare quello che è oggettivamente tutelabile da tutti i partiti senza distinzioni. Davvero non c’è più tempo, la fuga rischia di diventare inarrestabile e tra un paio di tornate potremmo trovarci migliaia di abitanti in meno.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago