Verso la città allargata, incontro De Luca-Foti

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Santa Lucia (Regione Campania) l’incontro tra il Presidente Vincenzo De Luca e il Sindaco di Avellino Paolo Foti accompagnato dall’assessore ai Fondi europei Arturo Iannaccone.

Un incontro nel quale il Sindaco Foti ha illustrato l’iniziativa di ieri sull’Area Vasta con i 24 Comuni irpini. Il Presidente De Luca ha molto apprezzato il progetto che consentirà una programmazione più efficace anche da parte della Regione Campania soprattutto sulle politiche di sviluppo ed orientate ai giovani.

Il Sindaco Foti ha poi esposto le priorità su cui ha chiesto la piena collaborazione di Palazzo Santa Lucia: la bonifica dell’Isochimica, l’elettrificazione dell’Avellino-Salerno e il raddoppio della superstrada.

Il Primo cittadino ha inoltre invitato il Presidente della Regione a recarsi quanto prima ad Avellino. De Luca ha assicurato che tra fine settembre ed inizio ottobre sarà nel capoluogo irpino sia per visitare l’area dell’ex stabilimento dell’Isochimica e sia per partecipare all’incontro sull’Area Vasta di Avellino con i Sindaci.

 

“Come Sindaco della città di Avellino sento il dovere di sollecitare un intervento deciso della Regione Campania in merito a quello che considero uno scempio consumatosi per 30 anni ai danni della nostra comunità. La vicenda dell’ex Isochimica resta – nonostante i progressi fatti negli ultimi due anni, che hanno riguardato operazioni di messa in sicurezza del sito e di salvaguardia della salute pubblica – una ferita sanguinante che ora è necessario chiudere. Una volta per tutte”.

Inizia così la nota che il Sindaco Paolo Foti ha scritto e consegnato al Presidente della Regione Vincenzo De Luca che ha incontrato questa mattina a Palazzo Santa Lucia a Napoli.

Nella missiva che il Sindaco Foti rivolge al Presidente De Luca viene ripercorso tutto il lavoro che l’Amministrazione comunale ha effettuato negli ultimi due anni e che hanno riguardato la messa in sicurezza e le azioni volte alla salvaguardia della salute dei cittadini residenti nei pressi dell’area.

E nel corso dell’incontro odierno il Sindaco Paolo Foti ha informato il Presidente De Luca sulla volontà, chiaramente espressa nell’incontro di ieri con 24 Comuni irpini, di costituire l’Area Vasta di Avellino. “Questa è, e sarà una grande sfida – ha ribadito il Primo cittadino – che vedrà la città capoluogo capofila e promotore, alla guida di un processo che porterà alla formazione di una Avellino che così si candida ad essere la terza città della Campania. Sono convinto che solo così, con una programmazione congiunta con gli altri comuni limitrofi, Avellino riconquisterà quel ruolo di centralità nella guida dei processi, e sarà veramente e pienamente Capoluogo. In tale contesto, la nuova Programmazione europea 2014-2020 deve divenire lo strumento che, superando le barriere dei confini amministrativi, offre ai territori l’opportunità di affrontare le dicotomie tra le aree di concentrazione dello sviluppo e delle attrattività e le aree della marginalità sociale e del degrado urbano, riposizionandone le prospettive di rigenerazione fisica, economica e sociale all’interno di una scala territoriale di Area Vasta”.

È chiaro in tal senso che l’obiettivo dell’Amministrazione comunale cittadina è sviluppare il tema della “Città Capoluogo di 130.000 abitanti”, ovvero quel progetto integrato che potrà finalmente consentire alla città di Avellino di fare un salto in avanti, dando una vera e concreta prospettiva a questo territorio, che troverà nelle singole identità delle municipalità coinvolte la sua grande forza ed originalità. In tale direzione sarà necessario avviare azioni congiunte mirate ad uno sviluppo sociale, infrastrutturale, culturale, economico ed ambientale sostenibile della collettività, evitando frammentazioni di iniziative pubbliche e private avulse da un disegno unitario di area e/o di sistema locale di sviluppo.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago