Verteglia tra musica e food, ‘ma ora serve turismo’

Reti di impresa, iniziativa privata e capacità di cogliere le opportunità messe a disposizione dal pubblico, sollecitando le amministrazioni a creare condizioni ulteriori di implementazione dell’offerta turistica. Che possono andare da una migliore viabilità alla manutenzione del patrimonio ambientale. Dal cuore dei monti Picentini a Montella, primo momento di confronto interistituzionale della manifestazione Verteglia Mater, emerge una possibile direzione verso la quale i territori interni dovrebbero incamminarsi per trasformare le presenze derivanti da un escursionismo, abbastanza diffuso nelle montagne e nei borghi irpini, in turismo con costanti ricadute economiche.

Quello che si propone di fare il Gal Irpinia-Sannio attraverso il presidente Rino Buonopane proprio con l’esperienza pilota di Verteglia Mater. “Un contenitore di idee dove l’elemento aggregatore è la musica perché bisogna portare le persone qui, così come in altri luoghi e borghi dei territori interni“, dice. Nel concreto aziende e persone per cinque giorni popoleranno un altopiano senza infrastrutture, selvaggio in un’accezione positiva, il che però “significa anche mancanza di servizi“, è la sottolineatura del presidente montellese. “Nel rispetto dell’ambiente abbiamo creato un villaggio. Questa non è una sagra, ma è un modo per fare promozione delle aziende in modo duraturo“, chiosa.

Il vicesindaco Antonio Ziviello parla di una “prima edizione di un evento innovativo per questo territorio” che si inserisce in una strategia complessiva di sviluppo del territorio che, partendo dalla già nota sagra della castagna Igp porti a un’offerta turistica destagionalizzata, che “vada oltre il weekend di eventi” autunnale.

Non vogliamo un turismo di massa, deturperebbe il nostro paesaggio – è l’avvertimento della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio che poi lancia la proposta: “Ho di recente sottoscritto un protocollo con altri cinque presidenti per la valorizzazione dei tratturi e della rete della transumanza. Mi impegnerò per organizzare proprio qui con il Gal un tavolo con le Regioni coinvolte“. E l’assessora regionale alla Formazione, Chiara Marciani, punta su comunicazione e nuove figure professionali legate al racconto dei singoli territori.

Per Lucia Cavaliere, esperta di marketing, non abbiamo un’offerta ricettiva adeguata al numero delle richieste che arrivano in coincidenza di eventi particolari che attirano masse in Irpinia. “E poi non siamo ancora dei buoni comunicatori di questo territorio. Bisogna ragionare in termini di destinazione territoriale organizzata, prescindendo dai localismi e dalla convinzione che magari l’evento del nostro paese è migliore dell’altro. E organizzare club di prodotto sono gruppi di soggetti che lavorano sulla promozione di un elemento specifico andando a scegliere una nicchia di mercato”, spiega.

Del dibattito anche Carola D’Agostino, nel pomeriggio si continua con il Work&Forum Regione Campania: Politiche giovanili affidato al Forum regionale dei Giovani.

Nella foto il concerto degli Zeketam a Verteglia

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

23 ore ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

23 ore ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

24 ore ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

24 ore ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

3 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

6 giorni ago