Economia

Zone economiche speciali anche in Irpinia, la firma a Venticano

Un progetto pilota in Irpinia da esportare negli altri consorzi Asi della Campania. Così il presidente del consorzio di sviluppo industriale irpino, Vincenzo Sirignano, definisce il protocollo d’intesa firmato a Venticano giovedì pomeriggio da Regione e 40 sindaci. Un accordo per estendere alcuni dei benefici delle tre Zone economiche speciali individuate a livello nazionale (Pianodardine, Ufita e Calaggio) ad altre aree industriali e Pip della provincia. “Non era possibile che nell’individuazione delle aree Zes non fossero state inserite le aree ex articolo 32 della 219/81 e per questo è intervenuta la mano regionale“, dice Sirignano.

Ad ascoltare, tra i 40 firmatari, molte fasce tricolori del cratere: Lioni, Nusco, Sant’Angelo, Conza, Morra e Calitri tra gli altri. Ma anche altre storiche realtà industriali della provincia come Solofra e Ariano Irpino. Dal numero uno del consorzio arriva poi un appello: “Dobbiamo intervenire sugli impianti di depurazione per i quali abbiamo a disposizione 6 milioni lordi di euro messi già a bando. Altri 3 milioni invece grazie alla Prefettura li avremo per la sicurezza“. Infine l’annuncio dell’accoglimento al ministero delle Infrastrutture della proposta firmata Asi di un hub intermedio e intermodale da realizzare al posto della piattaforma logistica e dello scalo merci della stazione Hirpinia sull’Alta velocità.

In platea le deputazione regionale al completo e il Prefetto di Avellino, oltre al presidente della Provincia e i vertici confindustriali. L’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Marchiello spiega: “In meno di un mese abbiamo concluso l’iter, le Asi per noi sono antenne della Regione sul territorio. Con la legge n.6 abbiamo creato un tavolo di coordinamento tra Palazzo Santa Lucia e consorzi. Le Zes diventano realtà se lavoriamo con impegno. Dobbiamo rivedere la planimetria e le zone vicinorie avranno vantaggi in termini di semplificazioni e aspetti fiscali come ad esempio la riduzione Irap“. Poi anticipa: “Stiamo lavorando a basket bond e confidi e a bandi per artigiani, commercianti e aree mercatali“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

3 settimane ago