Ultime notizie

Inquinamento Ofanto, la Prefettura chiama sindaci ed enti

C’è il tavolo sul fiume Ofanto. La Prefettura di Avellino chiama sindaci ed enti per parlare dei livelli di mercurio nel corso d’acqua altirpino. La riunione è prevista per martedì prossimo alle 11.00. Convocati i sindaci di Morra De Sanctis, Teora, Conza della Campania, Calitri, Cairano, Aquilonia e Monteverde. E inoltre gli enti interessati, dall’Asi all’Acquedotto Pugliese, dall’Arpac alla Provincia.

Trova dunque la sede istituzionale una problematica che ha tenuto banco nell’estate dell’Alta Irpinia. L’Arpac aveva rilevato a Conza valori di mercurio al di sopra del limite massimo consentito. Da qui le comunicazioni tra Provincia e amministrazione e le successive ordinanze. Hanno vietato l’utilizzo dell’acqua a fini irrigui e per l’allevamento i sindaci di Calitri, Teora e Conza, Il problema però è stato seguito con apprensione anche sul versante Puglia-Basilicata. E anche se Acquedotto Pugliese ha escluso livelli di inquinamento pesanti, le ordinanze sono rimaste in piedi.

Michele Di Maio, primo cittadino di Calitri, aveva dichiarato di voler chiedere un confronto in Prefettura nella manifestazione a Lioni dell’associazione Cibele. Ora c’è luogo e data. Soddisfatto sia Di Maio che il collega di Teora, Stefano Farina. I due erano stati i primi a rilasciare i provvedimenti di stop all’utilizzo dell’acqua, in via cautelativa. Nei giorni successivi, siamo agli inizi di agosto, anche luigi Ciccone di Conza prende la stessa decisione. I campionamenti dell’ente per la protezione ambiente regionale erano stati effettuati a giugno e a luglio proprio nel territorio di Conza.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago