Primo Piano

‘Sto lavorando per te’, siparietto tra De Luca e De Mita

Sto lavorando per te“. Lo ha detto due volte Vincenzo De Luca rivolto a Ciriaco De Mita ieri a Venticano. I due erano entrambi nella cavea dell’anfiteatro comunale per la firma dell’intesa tra Regione, Asi e Comuni per l’avvio delle Zes. De Mita, sebbene fosse l’unico a non indossare la fascia tricolore, era lì come altri 39 sindaci in veste di guida della sua comunità.

Al momento del saluto iniziale e poi durante il suo discorso, il governatore lo ha rassicurato. “Sto lavorando per te. Stiamo facendo il possibile per recuperare altri fondi“, ha detto con riferimento al Progetto pilota Alta Irpinia. De Mita non si è scomposto, ha annuito. “Voglio proprio vedere“. Il discorso del numero uno della Giunta regionale, del resto, ha più volte sottolineato come al momento, pure sulle Zes partite ufficialmente ieri, non ci sia grande disponibilità finanziaria. 150 milioni di euro per tutto il territorio nazionale.

Ma De Luca, trovandosi a parlare in provincia di Avellino e alla presenza dell’ex presidente del Consiglio che oggi è anche presidente della Città dell’Alta Irpinia, non ha voluto ignorare il tema aree interne. A quasi cinque anni dall’avvio della sperimentazione in Alta Irpinia sono arrivati 3,7 milioni di euro da Roma spesi tutti in sanità, una decina di milioni da Napoli andranno per lavori a edifici e siti della rete museale. Nel frattempo si sta lavorando all’azienda forestale. Cifre ancora tutto sommato minime se rapportate al protocollo d’intesa firmato a Nusco dagli stessi De Luca e De Mita con il quale si garantivano 200 milioni di euro, anche se molti di essi riservati a progetti collaterali come la Lioni-Grotta e la riapertura della ferrovia Avellino-Rocchetta.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago