Ultime notizie

Zootecnia in Alta Irpinia, arrivano i primi 200mila euro

Arrivano i primi 200mila euro per la zootecnia in Alta Irpinia. Sul bollettino regionale di ieri compare infatti il decreto di finanziamento, assegnato dalla Regione Campania all’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, con il quale si apre alla possibilità per i 25 Comuni del Progetto pilota di mettere mano alla costituzione della azienda zootecnica. Sarà questa uno dei pilastri della strategia di sviluppo pensata dai sindaci dell’area per creare occupazione, di pari passo con l’azienda forestale e la rete dei beni culturali e museali.

I fondi, ricavati da una misura del Psr (la 16.7.1. “Sostegno a strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo”) ormai divenuta famosa in Alta Irpinia, perché nell’ultimo anno al centro di corpose polemiche finalizzate alla creazione dell’azienda forestale, serviranno a sostenere le spese di progettazione e di costituzione del partenariato. A differenza delle foreste, però, di zootecnia finora al tavolo della Città dell’Alta Irpinia si è parlato molto poco. E’ noto soltanto che il capofila sarà l’Istituto con sede a Portici ed è noto che i 25 Comuni hanno dovuto deliberare l’adesione. La materia è quella degli allevamenti.

Sabato scorso a Nusco, nel scorso dell’ultima riunione del Progetto pilota, sul tema era intervenuto il primo cittadino di Torella dei Lombardi Amado Delli Gatti. “Sulla zootecnia vorrei che l’Istituto zooprofilattico ci spiegasse cosa sta facendo”, aveva detto in modo risoluto.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago