‘Acqua, accordo Irpinia-Puglia prima che sia tardi’

L’accordo di programma quadro con la Puglia va firmato subito. Prima che entri in funzione la Pavoncelli Bis, altrimenti l’Irpinia corre un grandissimo rischio sull’acqua“. E’ l’appello del geologo Sabino Aquino da Montella, convegno su acqua e fiumi. Un ultimatum rivolto alle regioni. La nuova galleria idrica è infatti quasi pronta, dalla prossima estate porterà acqua più facilmente da Caposele alle condotte di Acquedotto Pugliese. “Prima che ciò accada – per Aquino – bisogna insistere per un accordo equilibrato. Anche il Ministero dell’Ambiente lo scrive in un parere e noi non possiamo rincorrere la società di Bari pregandola ogni volta di concederci qualche litro in più“, ha proseguito.

La sala di Montella non è casuale. La cittadina ha sofferto e sta soffrendo più di tutti i comuni irpini il calo delle sorgenti e la conseguente chiusura dei rubinetti. Ma per il geologo il problema non si risolve aspettando che le stesse sorgenti tornino ai livelli ottimali. Fa un lungo elenco delle criticità ambientali di tutta la provincia. La particolare condizione climatica ha portato alla siccità, ma la mano dell’uomo ha inciso negativamente sul sistema generale. Ma se non tutto si può fare nel breve termine, compreso il rifacimento delle reti colabrodo, di sicuro si può e si deve trattare con la Puglia. Questa la posizione che suona come una profezia, espressa davanti al vicegovernatore Fulvio Bonavitacola. “C’è sicuramente un problema di equità e un problema di giustizia – ha affermato il vice di De Luca sul rapporto Irpinia-Puglia -. “Noi non stiamo proponendo di sottrarre risorsa all’Acquedotto Pugliese. Stiamo proponendo di sostituire l’origine. Ora che Bari può utilizzare il potabilizzatore di Conza della Campania, che consente un incremento di approvvigionamento idrico dalla diga verso la Puglia, dovremmo poter usufruire meglio delle sorgenti di Cassano”. 

Peccato che a Montella non ci fosse nessuno da Bari e dintorni, nonostante i nomi presenti nelle locandine del convegno. Seccato il primo cittadino di Montella, Ferruccio Capone. “Prima mi avevano dato la disponibilità a partecipare. Poi da Acquedotto Pugliese mi hanno fatto sapere di non poter partecipare ad assemblee pubbliche. Vogliono solo tavoli tecnici“. Posizione in parte condivisibile quella pugliese. Ma il confronto pubblico non guasterebbe. Anche Bari subisce gli effetti della siccità, ma i blackout della provincia di Avellino stanno diventando qualcosa di drammaticamente unico. “So che i governatori De Luca ed Emiliano si sono parlati dopo le incomprensioni di Caposele dice il presidente Alto Calore, Lello De Stefano -. Tuttavia qui le reti vanno rifatte a prescindere dagli accordi”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago