Politica

Aree Interne, Todisco sarà il consigliere di De Luca

Francesco Todisco sarà il consigliere delegato alle Aree Interne del presidente della Giunta regionale della Campania. Con la nomina fatta da Vincenzo De Luca, il politico avellinese rientra così dopo pochi giorni nella macchina regionale dopo la staffetta con Carlo Iannace.

Todisco su Facebook

È una responsabilità enorme che avverto in tutta la sua rilevanza. Ho il dovere di ringraziare il Presidente per la fiducia che ha voluto riporre e riconoscere nel lavoro che ho svolto, paese per paese, da Consigliere regionale e per la lealtà che da sempre costituisce la radice più forte del nostro rapporto. Finisce un’esperienza e ne comincia un’altra, ma non cambia il segno del mio impegno: un’attenzione costante alle questioni dei territori interni della nostra regione. Con le loro difficoltà e le enormi potenzialità delle proprie vocazioni produttive, culturali, civili. La questione delle aree interne non è questione di dimenticanze e di malinconie, ma di come si ricostruisce un modello di comunità intorno alla dignità dei servizi, delle infrastrutture, dell’accessibilità ai comuni, della presenza dello Stato sul territorio, del rilancio delle funzioni dei Capoluoghi delle province “interne”, degli investimenti produttivi, del rilancio dell’industria, delle iniziative culturali e turistiche, che da episodiche devono diventare sistemiche, e del lavoro, che resta il vero fondamento dell’esistenza di ognuno di noi. Con maggiore forza e funzioni accompagnerò gli sforzi e il lavoro del Presidente su questioni che ho già affrontato in Consiglio e su tante altre che conoscerò attraverso l’ascolto di cittadini, associazioni e amministratori.

Consentitemi di ricordarne le ultime in ordine di tempo, senza far torto a tutte le altre su cui metterò il mio impegno: i diritti dei bimbi autistici ad avere il meglio che la nostra sanità e le nostre politiche sociali possono offrire; i diritti dei lavoratori forestali ad avere il riconoscimento della loro funzione nella cura del territorio; i diritti dei lavoratori della Novolegno ad avere parole di verità dalla proprietà sul proprio futuro; i diritti dei cittadini ad avere infrastrutture moderne e sicure senza che i pasticci del governo nazionale le frenino, come accaduto, ad esempio, con il rilevante asse della Lioni-Grottaminarda; il diritto di tanti lavoratori dimenticati a vedersi riconosciuto ciò che spetta ai loro sacrifici, come, ad esempio, per gli ex dipendenti dei consorzi agrari. Su questi temi mi sono impegnato fino all’ultimo giorno del mio lavoro in Consiglio, da qui riprende il mio lavoro con queste nuove funzioni di straordinari peso e responsabilità. Le aree interne sono l’altra faccia della nostra regione; l’una senza l’altra ci consegnano una realtà più fragile. La valorizzazione delle potenzialità di entrambe consegnano al Paese l’unicità della Campania. E questa unicità dobbiamo difendere con tutto l’orgoglio possibile.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

18 ore ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

18 ore ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago