Categories: AttualitàTop News

Avellino sta con gli immigrati, anche in Irpinia la ‘Marcia degli uomini scalzi’

Una sorta di processione laica quella che ha pacificamente invaso, questo pomeriggio, Corso Vittorio Emanuele ad Avellino. Era la Marcia delle donne e degli uomini scalzi, la stessa che si è vista nel resto d’Italia, utile a sensibilizzare sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione. Centinaia di persone hanno, dunque, sfilato nel salotto buono del capoluogo rivelando la sensibilità irpina sull’argomento.

La giornata, promossa dal direttore del Quotidiano del Sud, Gianni Festa,m ha visto la presenza dei vertici del comune, il sindaco Paolo Foti, il vice Elena Iaverone e l’assessore alle Politiche Sociali, Marco Cillo. “Dovremmo avere – ha spiegato il sindaco  – un atteggiamento di accoglienza ragionata e non caritatevole verso queste persone che fuggono da situazioni incredibili di guerra, spaventasi per il loro futuro. In questo senso l’Unione Europea in modo razionale e non emozionale dovrà varare un piano completo di accoglienza di accoglienza e di inclusione. Circa tre settimane fa abbiamo fatto una riunione col Prefetto Morcone che è a capo dell’immigrazione presso il Ministero degli Interni, insieme ai sindaci e al governatore della Campania. La provincia di Avellino ha accolto già 860 immigrati, siamo al di sopra delle quote stabilite ma ciò non significa che non si debba dar seguito ad altri accorgimenti. Siamo in attesa di verificare alcune situazioni ma è chiaro che la città di Avellino ha un’obiettiva carenza di strutture. Con l’assessore Mele – spiega – stiamo immaginando anche dei percorsi di inclusione vera, è penoso vedere queste persone girare per la città senza avere nulla da fare. Possiamo pensare a percorsi di apprendimento della lingua, di mestieri”.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago