Provincia di BAT. Bari, Avellino, Torella

L’Alta Irpinia provincia di BAT. Bari, che vuole l’acqua. Avellino naturalmente. E Torella, qui nasce il fiume Ofanto. Con Bari si dialoga abbastanza negli ultimi tempi. Ma la Puglia deve fare e giustamente fa i suoi interessi. Quindi l’Alta Irpinia, in teoria, non dovrebbe essere lasciata sola da Avellino nelle trattative, nelle riunioni e negli accordi da intraprendere. A maggior ragione se anche la Regione Campania diventa più presente.

Invece a Conza della Campania, riunione sul contratto di fiume dell’Alto Ofanto nel pomeriggio di venerdì, è successo più o meno questo. C’era la valle dell’Ofanto appunto, c’erano Bari e Napoli. Ma mancavano i principali enti della nostra provincia. Non è Risiko ma qualcosa di molto più complicato. Si parla di acqua, e l’acqua è tutto. Per molti, ma non per tutti.

Presenti un bel po’ di enti pugliesi dunque. Dalle autorità di bacino all’acquedotto delle meraviglie e dagli utili milionari. Mancava invece il nostro Alto Calore, gestore idrico i cui utenti sono spesso a secco (magari non è colpa dell’Alto Calore, ma l’acqua continua a mancare ovunque). Assente pure l’Asi. E visto che l’Ofanto attraversa più aree industriali che paesi, non si tratta di un’assenza da poco. Unico ente irpino presente l’Asl Avellino, che sta garantendo presenza e attenzione nella vicenda (poi vedremo perché).

La riunione nell’oasi wwf di Conza è stata tecnica Una riunione operativa. Riunione fiume… sul fiume. Tra addetti ai lavori, perché così doveva essere. Quindi senza sindaci e politici di professione. Era una tappa di avvicinamento alla firma del contratto, in cui si è parlato molto dell’inquinamento dell’Ofanto. Ed è qui che si deve intervenire per creare un rilancio socio-ambientale, e quindi economico, della zona.

Ma le assenze risultano pesanti e gettano ulteriori ombre sul grado di coesione della nostra Irpinia. Ricordate quando si diceva “Caposele e Conza si sono fatti i fatti loro con la Puglia”?. Parliamo naturalmente delle compensazioni economiche in cambio del via libera di opere (Pavoncelli Bis e potabilizzatore) che forse si sarebbero fatte comunque. Beh, considerata la distanza siderale da Avellino, forse Caposele e Conza sono stati costretti a “farsi i fatti loro”.

Recentemente la Puglia ha portato un pesante pressing sulla Regione Campania per utilizzare il potabilizzatore di Conza, che è di proprietà pugliese. Questa struttura funziona pure bene, ma i baresi non posso ancora berne l’acqua. L’Asl di Avellino deve ancora dare il parere favorevole – ecco l’importanza dell’Asl – perché pare che la procedura sia lunga e complessa nonostante siano passati anni dall’inaugurazione (foto in basso).

Alla Puglia questo potabilizzatore serve perché in attesa della Pavoncelli Bis (galleria idrica Caposele-Puglia in costruzione) verrà probabilmente diminuito il flusso d’acqua in direzione Est. Per quanto riguarda il potabilizzatore non c’è ancora il parere positivo dell’Asl, soprattutto perché i corsi d’acqua dell’Alta Irpinia non sono sicuri. Inquinamento biologico e chimico. Il contratto di fiume dovrebbe servire soprattutto a ridurre gli sversamenti nocivi sul corso d’acqua. La Puglia farebbe salti di gioia con un’Irpinia sana e pulita, perché l’acqua arriverebbe tranquillamente via Ofanto o sottoterra. E allora contribuisce ai lavori. Ma chi è chiamato a tutelare l’acqua non può chiamarsi fuori, con o senza Puglia, com’è successo a Conza.

In tutto ciò pare che i pugliesi siano disposti a collaborare sulla portata idrica del fiume Ofanto, su cui c’era stata qualche polemica. Ma la vera sfida, il vero campionato, inizia lunedì 14 settembre. In Regione Campania qualcuno inizierà a mettere mano alla questione. A quella generale che riguarda l’acqua irpina, non la nostra acqua, e 5 milioni di persone sparse tra tre regioni.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago