Entroterre

Città dell’Alta Irpinia, sei commissioni: ‘Dovranno progettare’

Prima plenaria della Città dell’Alta Irpinia dopo l’elezione a presidente di Giancarlo De Vito. La riunione giovedì pomeriggio a Calitri. Diverse le assenze: Nusco, Calabritto, Caposele, Sant’Andrea di Conza e Rocca San Felice. Ma il lavoro dei sindaci prosegue con la creazione delle commissioni. Tutti i paesi, ad eccezione di Nusco che non ha espresso preferenze, parteciperanno a due gruppi di lavoro. Sei gli ambiti individuati: istruzione e formazione; sanità; marketing e turismo; ambiente; infrastrutture, trasporti e digitalizzazione; agricoltura e attività produttive. “Ogni idea o bisogno va comunicato alla commissione competente che la valuta, la sottopone al comitato di coordinamento e il comitato riferisce all’assemblea”, spiega il presidente De Vito.

Nel suo intervento sottolinea pure: “Il fattore tempo gioca contro. Me ne sto accorgendo nei colloqui quasi quotidiani con l’Agenzia per la Coesione. Darsi un’organizzazione, individuare gli obiettivi e chi fa cosa, è l’unico modo per aggirare l’ostacolo tempo e fare ciò che dovremmo”. Su tutto resta da risolvere il rebus del Comune capofila (leggi qui per saperne di più). “Senza capofila il sistema si blocca. Ora ad esempio dal ministero non sanno sul bilancio di quale Comune attribuire i fondi per pagare i quattro esperti del concorso per i tecnici al Sud – aggiunge De Vito -. Vorremmo fare prima di Natale un incontro con tutti gli amministratori dell’area pilota per far sì le informazioni siano nella disponibilità di tutti i consiglieri comunali, finora questo è mancato”, dice il sindaco di Aquilonia che chiarisce: Le commissioni non devono rincorrere i bandi, ma progettare ciò che serve al territorio. La ricerca del finanziamento viene dopo”.

LE COMMISSIONI
Istruzione e formazione: Villamaina (coordinatore), Sant’Angelo, Lacedonia, Senerchia;
Sanità: Bagnoli, Bisaccia, Caposele, Castelfranci, Senerchia (coordinatore);
Marketing e turismo: Bagnoli, Caposele, Castelfranci, Cairano, Calabritto, Montella, Monteverde, Rocca, Andretta (coordinatore), Sant’Angelo, Villamaina, Guardia, Cassano;
Ambiente: Cairano, Montella, Calitri, Monteverde, Torella (coordinatore), Morra, Teora, Lioni, Conza, Cassano;
Infrastrutture, Trasporti e digitalizzazione: Andretta, Calabritto, Morra, Rocca (coordinatore), Teora, Lioni, Conza, Sant’Andrea di Conza, Torella;
Agricoltura e attività produttive: Lacedonia (coordinatore), Guardia, Sant’Andrea di Conza.

 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago