Elenco finale Gal, fuori Partenio e IrpiniaSannio-Cilsi

La graduatoria già predisposta nell’autunno scorso resta. E restano fuori, dopo la battaglia estiva, due Gal che abbracciavano un bel pezzo di territorio. Soprattutto il Gal Irpinia-Sannio-Cilsi, quello nato dalla fusione dell’ultima sigla con il neonato gruppo. Dall’Alta Irpinia fin quasi alla bassa, con una soluzione di contiguità territoriale. Ma questo gruppo, secondo la Regione, sarebbe carente di alcuni elementi. Per l’Irpinia restano in piedi “I sentieri del buon vivere”, con molti comuni altirpini (Lioni, Nusco per esempio) e con sede a Laviano, provincia di Salerno. I Gal Irpinia di Vanni Chieffo, mezza provincia di Avellino in pratica (Arianese, Calore, una parte dell’Irpinia d’oriente). E il Serinese-Solofrana.

LEGGI LA GRADUATORIA

La nota di Maurizio Petracca

“Con l’approvazione della graduatoria definitiva relativa ai partenariati ammissibili a finanziamento e la riapertura del bando per l’ammissione di nuovi partenariati che integrino gli undici già ammessi entra davvero nel vivo l’attività dei Gruppi di Azione Locale (GAL) della Campania prevista nell’ambito del Psr 2014/2020”. Lo annuncia Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.

“I Gal – continua Petracca – potranno svolgere un ruolo davvero utile se saranno in grado di mettere in campo progettazioni ed iniziative che valorizzino i sistemi territoriali di riferimento, evitando duplicazioni e sovrapposizioni di interventi, ma concentrando la propria azione su vocazioni reali del territorio in un’ottica di integrazione pubblico-privato che va sempre ricercata”.

“Quanto accaduto finora – conclude il presidente Petracca – in riferimento ai Gal dà l’evidenza di come ci si debba necessariamente muovere per aggregare e non per dividere, per moltiplicare coesione e non per alimentare lacerazioni. La riapertura del bando è un’occasione per sanare certe storture che nella prima fase di progettazione pure sono state registrate”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

4 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago