Categories: AttualitàPrimo Piano

Farese: ‘Per Conza momento delicato, serve responsabilità’

Appelli dopo le dimissioni del sindaco Vito Cappiello. Meno di venti giorni ormai per confermare la scelta o ripensarci. Vito Farese, consigliere comunale (e provinciale), invita il primo cittadino ma anche la stessa maggioranza a riflettere per il bene della comunità.

Farese, quali margini ci sono?

E’ bene che tutti, dal sindaco ai componenti della maggioranza, usino questo tempo al meglio per ragionare, per essere responsabili evitando ragionamenti personalistici. Ci sono in ballo gli interessi di un’intera comunità. Ora bisogna capire se c’è la possibilità di compiere degli atti perché il primo cittadino possa ripensarci. Noi abbiamo dato un’indicazione al primo cittadino per la nomina del nuovo vicesindaco che evidentemente non è stata gradita. Ma credo ci siano altre soluzioni possibili.

Intanto a Conza altre tensioni sul fronte ambientale dopo il progetto pale eoliche nei pressi della diga. Tensioni anche con altre comunità e non sono certo le prime in questi anni. C’entrano qualcosa?

Assolutamente no, ci tengo a smentire preventivamente qualsiasi ricostruzione del genere. Determinate problematiche non hanno influito sulla decisione del sindaco. Noi abbiamo sempre avuto una posizione univoca sulle scelte in materia ambientale. Nostro malgrado facemmo un passo indietro sul bio-digestore. Pur essendo tutti d’accordo sulla bontà dell’opera, la popolazione non ce lo ha consentito e bisognava andare in quella direzione. I problemi che hanno portato alle dimissioni risiedono nei rapporti all’interno della maggioranza.

In ogni caso si voterà in primavera e Conza deve scegliere una volta per tutte cosa vuole diventare. Oasi naturale o paese dell’energia? E intorno al lago è possibile pensare qualcosa che non sia eolico o elettrodotti e che possa portare sviluppo?

Se negli ultimi venti anni abbiamo imboccato la strada dello sviluppo naturalistico, quindi per un flusso turistico di nicchia, diventa veramente difficile pensare ad altre attività per un turismo di massa. Diversamente dovemmo sconfessare venti anni di investimenti e puntare sullo sport o su altri servizi. Dovremmo ragionare, ben vengano discussioni del genere nella prossima campagna elettorale. Poi una parte di Conza sarà attraversata anche dalla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese ed è chiaro che con un’infrastruttura simile si aprirebbero nuove prospettive. Sicuramente abbiamo tante occasioni. Ora però un commissario prefettizio non serve. Abbiamo bisogno di un’amministrazione che porti a compimento il mandato degli elettori.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago