Guardia Lombardi e l’eolico, le opinioni dei due candidati

Dopo Guardia Lombardi si estendono i campi eolici, a Guardia non c’è neanche una pala. Qui il dibattito è antico. Con l’Amministrazione guidata da Vito Iuni si provò a installare un piccolo insediamento. L’iniziativa fu bloccata. Domenica si vota e il tema potrebbe diventare importante nei prossimi mesi, soprattutto se il Pear, il piano energetico regionale, non dovesse essere approvato nei tempi previsti.

Guardia sarà il prossimo paese ad ospitare l’eolico? La domanda è stata posta ai due candidati, Giandonato Giordano e Antonio Gentile. Le opinioni sono leggermente diverse. Entrambi però si dicono contrari agli scempi ambientali.

 

Giordano ha detto nei giorni scorsi che “a Guardia Lombardi le parole chiave saranno agricoltura, turismo e attività produttive. Ma il rilancio – ha avvertito – deve essere complessivo. Un rilancio che deve comprendere tutta la zona. Non possiamo ragionare su Guardia e basta. Nessuno può programmare la propria attività amministrativa senza guardare agli altri, immaginando uno sviluppo in solitaria”, ha aggiunto prima di dire la sua sull’eolico, appunto. “Le pale sul Formicoso sono ben visibili dal nostro paese, sono ai confini con il nostro territorio. Ma nonostante questo resto assolutamento contrario a questo tipo di impianti, del resto la mia è una posizione antica. Una volta in Comune non permetterò mai lo scempio dissennato che abbiamo visto altrove in questi anni”.

Questa invece la posizione di Gentile: “Per me non c’è nessuna preclusione sulle energie rinnovabili. Dico che le pale eoliche non mi piacciono e preferirei ragionare di fotovoltaico e di geotermia. Ma se i cittadini sono d’accordo e se i benefici economici per il Comune dovessero essere importanti, beh a quel punto non porrei barriere. Una cosa è certa. Nel caso mi opporrò a ogni forma di scempio ambientale. Energie alternative sì, ma nel rispetto delle norme, dei vincoli e delle distanze”.

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago