Le lezione dello Sponz, la lezione per l’Alta Irpinia

Con la lettera di scuse ai fan l’organizzazione del Calitri Sponz Fest ha dimostrato umiltà, sensibilità e buon senso. Qualcuno poteva facilmente attaccare le autorità che hanno competenza su strade o sull’area concerto di sabato sera. Non è stato fatto per una questione di stile. E perché, probabilmente, anche lo Sponz ha le sue responsabilità. La principale è quella di non aver pressato gli enti preposti. Di non aver preteso i servizi dovuti. Un’occasione per migliorare dunque, per migliorarsi. Le critiche sono state ascoltate e sicuramente tutti ne faranno tesoro.

 

Nessuno può dimenticare sette giorni stupendi, verissimo. Al di là del valore artistico dell’evento, l’incontro tra culture e persone che non si conoscono – centinaia, migliaia – resta il principale motivo di soddisfazione sia per chi ha organizzato che per chi ha partecipato. Bravissimi tutti! Pagati o volontari, artisti e faticatori delle retrovie. Ad eccezione della serata di sabato, unico neo, abbiamo assistito a uno spettacolo e a uno sforzo commoventi.

Lo abbiamo ricordato più volte.

 

Ora che turisti son tornati nelle città possiamo concentrarci sulla nostra Alta Irpinia. Una terra che si trova all’anno zero su termini come turismo, accoglienza, servizi. Non riproporremo la lista dei disagi che hanno vissuto i fan venuti da fuori provincia. E non elencheremo ciò che manca ai nostri paesi per l’ennesima volta. A chiunque è nota la situazione economica di molti enti. Della Provincia, delle comunità montane…

Del resto nessuno può pensare di rivoluzionare il disastroso sistema stradale dell’Irpinia d’Oriente in un anno, quello che ci separa dalla prossima edizione del festival. E nessuno può pensare di costruire alberghi o bed and breakfast in pochi mesi sperando di sostenere l’investimento.

 

Ma l’Alta Irpinia deve imparare una volta per tutte è che il paesaggio e l’aria fresca non bastano. Che è bellissimo contemplare il verde, il cielo, la luna. Ma che, in attesa di strade o servizi, per condividere le emozioni con i visitatori c’è bisogno di stare accanto ai visitatori. Sforzandosi di offrire loro tutta la disponibilità, sforzandosi di dare ogni indicazione utile. Di fare il possibile perché il visitatore stia bene. Naturalmente sono i Comuni a dover sostenere lo sforzo maggiore, ma prima è necessario che credano in questa meravigliosa manifestazione. Che credano nello Sponz Fest più che in ogni altra vetrina. Perché lo Sponz è in grado di crescere nei numeri e nelle giornate. E’ in grado di diventare un laboratorio culturale e sociale per l’ancora inesistente e al momento disastrata Città Alta Irpinia.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago