Top News

Montella e l’inchiesta Partenio 2.0, Consiglio urgente

I consiglieri di minoranza del comune di Montella, a seguito delle notizie stampa relative alla presunta infiltrazione di organizzazioni criminali all’interno del tessuto sociale ed economico montellese, nell’interesse del bene comune e del buon nome della nostra cittadinanza, chiedono al sindaco la convocazione straordinaria ed urgente di un Consiglio Comunale al fine di discutere su fatti che a nostro avviso, richiederebbero ben altro stile di responsabilità da parte dei rappresentanti istituzionali e politici locali“. È il comunicato del gruppo di opposizione Per il Cambiamento, dopo che il nome di Aurora Fierro, moglie del primo cittadino Rino Buonopane, è spuntato nell’inchiesta relativa alla nuova criminalità organizzata di Avellino.

La minoranza chiede dunque chiarimenti, anche e soprattutto per capire l’eventuale portata dell’inchiesta Partenio 2.0 in riferimento ai comuni altirpini. La Fierro si dice estranea alla vicenda. Tramite il legale, Emiliano Gambone, fa sapere di essersi rivolta alle forze dell’ordine ben prima che le notizie sui suoi presunti rapporti con intermediari del clan venissero a galla dalle carte degli inquirenti avellinesi. “Da vittima ad essere accostata ad ambienti malavitosi assume i contorni del paradossale“, si difende.

Ma molto probabilmente si discuterà comunque nella prossima assemblea. “Prima della fine del mese“, dice il sindaco Buonopane. Quest’ultimo si mostra tranquillo per la vicenda relativa a sua moglie. “Doveroso ogni accertamento da parte di chi indaga, ma la posizione è stata chiarita“, aggiunge.

Al di là della singola posizione della Fierro, il consiglio sarebbe importante per un’Alta Irpinia che lunedì scorso, dopo i 23 arresti eseguiti dai carabinieri, è stata inserita dai magistrati nelle nuove zone nelle mire del clan attivo soprattutto tra Avellino e hinterland. C’è infatti anche il coinvolgimento di un indagato di Bagnoli Irpino. Cronache inedite per l’area.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago