Montella, gli incendi sulle montagne

Irpinia devastata dagli incendi. Montevergine brucia e il lavoro per Genio Civile e Vigili del Fuoco è senza tregua. Ma a Montella non va molto meglio. In pratica le fiamme stanno divorando diversi punti ad alta quota intorno alla cittadina. Due i lati principali interessati. Sulle alture verso Acerno e sul Terminio. La foto in alto è stata scattata in località Tufara, a oltre mille metri. Una cappa di fumo ha avvolto anche il santuario del Santissimo Salvatore. Gli incendi si sono sviluppati nei boschi, lontano dalle abitazioni fortunatamente. Ma purtroppo è un elemento che non può non far pensare a roghi dolosi. Voci e supposizioni fino a questo momento, ma a Montella concordano in molti e del resto anche i precedenti di questa estate in Campania conducono alla mano dell’uomo. Elicotteri in azione per tutta la giornata ieri, si spera adesso di limitare i danni. Strada bloccata in direzione Acerno, uno dei passi più suggestivi della zona. Un patrimonio meraviglioso quello che si sta perdendo.

Come se poi non bastasse continuano i problemi sul fronte acqua. Ieri sospensione dalle 24 alle 06,00. “Confidiamo sempre nel buon senso dei cittadini per un uso corretto dell’acqua nei giorni a venire date le previsioni metereologiche avverse“, comunica l’Amministrazione.

 

Nel resto della provincia i Vigili del Fuoco di Avellino sono impegnati senza sosta per un’emergenza incendi ormai generalizzata (foto qui in alto). A Montevergine la situazione più complessa, si è lavorato per tutta la notte. Le autobotti del Comando di via Zigarelli fanno la spola per i rifornimenti d’acqua agli elicotteri e alle squadre terrestri. Gli operatori sono subissati di richieste d’intervento. In caserma, come da giorni ormai, rimane solo il personale impegnato in sala operativa e le autorimesse sono vuote di automezzi. Oltre a Montevergine e Montella, le zone maggiormente interessate dai roghi sono Pietrastornina, Summonte, Frigento, Vallata, Mirabella Eclano, Castelvetere Sul Calore, Tufo, Volturara Irpina, Roccabascerana, Grottaminarda, Manocalzati e Monteforte Irpino.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago