Categories: PoliticaPrimo Piano

Ok all’Area Pilota, D’Angelis: ‘Le persone al centro della Strategia’

Nel pomeriggio di venerdì la notizia dell’approvazione del lavoro finora realizzato dagli amministratori altirpini da parte del Comitato nazionale per le Aree interne. Abbiamo raccolto il commento a caldo di Luigi D’Angelis, uno dei 25 sindaci che ha lavorato negli ultimi due anni e mezzo al Progetto Pilota Alta Irpinia, immaginando come riorganizzare i servizi (scuola, mobilità e sanità) e come frenare lo spopolamento creando occasioni di sviluppo e occupazione, a partire dalla valorizzazione del patrimonio ambientale e dalla costruzione di un’offerta turistica in grado di generare economia.

“L’approvazione della Strategia segna l’inizio di un’azione nuova, condivisa, partecipata e sinergica per offrire una possibilità di sviluppo a questa parte dell’Irpinia –  dichiara il sindaco di Cairano – Il mio giudizio su questa esperienza è molto positivo nella consapevolezza che abbiamo fatto un grande sforzo per offrire una possibilità e una speranza a questa terra e soprattutto ai giovani, che sono la vera motivazione per costruire un progetto territorio. A loro abbiamo il dovere di offrire l’opportunità di scegliere e trovare in Irpinia una prospettiva di vita, di lavoro e di crescita. Molto lavoro occorre ancora fare aumentando il dialogo con i cittadini in un progetto che ci farà misurare anche come amministratori in un nuovo approccio che deve sfuggire dalla ricerca del personale, ma all’interno dell’interesse collettivo favorire anche la crescita delle piccole realtà”.

Secondo D’Angelis, la più grande novità risiede nel fatto che questo progetto è innanzitutto rivolto alle persone che sono al centro della strategia: partendo dai servizi fondamentali, alla valorizzazione del nostro spazio di vita in una prospettiva di crescita e di occupazione. Questo momento non ci fa raccogliere ancora i frutti di un cammino lungo e complesso, ma la strada maestra è segnata e tutti, politici, cittadini, forze sociali, istituzioni siamo chiamati a dare il nostro contributo. Mettiamo in positivo anche le critiche e le opinioni diverse, senza strumentalizzare un progetto imperfetto ma perfettibile, che rappresenta un’occasione unica e irripetibile per tutti”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago