Primo Piano

“Pd ringrazia centrodestra per le primarie”, ma a Bagnoli è giallo sul manifesto

La segretaria del circolo Pd di Bagnoli Irpino entra nell’assemblea regionale del partito, ma si parla soprattutto dei manifesti affissi in paese dopo le primarie del tre marzo. “Gli elettori Pd di Bagnoli ringraziano tutti i simpatizzanti del centro-destra che hanno partecipato alle primarie contribuendo alla riuscita di uno dei pochi momenti di democrazia del paese”. Basta poco perche la foto faccia un giro su Facebook, in primis sulla pagina Irpinia Paranoica. D’accordo che le primarie siano state aperte a tutti, ma un ringraziamento palese agli elettori di centrodestra suscita un bel po’ di sana curiosità.

Il problema è che quel manifesto non sembra arrivare dalla sezione locale, segretaria Giuseppina Di Crescenzo. Quest’ultima chiarisce (politicamente) la sua posizione ufficiale sul testo martedì mattina. Leggi: Bagnoli, la segretaria Pd: “Volantino diffamatorio, invito le Autorità a far luce”

Tutto lascia pensare a uno scherzo. Innocente o meno si vedrà (Il manifesto ha solo il logo Pd e nessun riferimento ufficiale alla sezione bagnolese). Sta di fatto che il clima politico-amministrativo a Bagnoli non sia dei migliori. La stessa Di Crescenzo, eletta in una lista di centrosinistra guidata dall’attuale sindaca Teresa Di Capua, si è già allontanata dalla maggioranza. All’opposizione uno schieramento di centrodestra. Forse il manifesto alludeva a un presunto avvicinamento tra la Di Crescenzo e la squadra di minoranza. Forse altro, magari si tratta di uno sfottò al Pd.

Qualcuno intanto fa notare come siano state rilevanti le schede nulle alle primarie, segno di elettori non militanti. Nulla di illegittimo in una competizione aperta a chiunque versasse 2 euro per inserire la scheda nell’urna. Per la cronaca ha vinto Maurizio Martina. E per l’assemblea regionale, dove in lista correva anche la Di Crescenzo, il più votato è stato Umberto Del Basso De Caro. Un trenta per cento di schede nulle o bianche nella prima contesa. Più contenuta la percentuale di nulle e bianche per la seconda, dove comunque quasi un elettore su cinque ha espresso un voto non valido.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago