Politica

Piano ripresa e resilienza: ‘Il Pd faccia sintesi in Provincia’

Sui progetti presentati alla Provincia relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza è necessaria una sintesi massiccia. Ma il discorso vale in generale. Necessarie e auspicabili poche grandi opere, ma che coinvolgano tutto il territorio provinciale. Non una nuova accelerazione della spesa per rifare piazzette e fontane nei singoli paesi. Nell’incontro a Sant’Angelo dei Lombardi per l’attuazione del Pnrr gli interventi sono andati in un’unica direzione.

Rosanna Repole, consigliera provinciale, ammette: “Come Provincia abbiamo fatto attività di scouting ma forse abbiamo messo troppa carne a cuocere. Quindi grazie alla filiera Stato-Regione-Territori c’è l’opportunità di fare sintesi. Non una fontana per paese, né tutte le nostre idee possono arrivare a buon fine“.

Più netto il consigliere regionale Maurizio Petracca: “Stiamo facendo molta confusione sul Pnrr, tra risorse straordinarie e risorse ordinarie. Innanzitutto sono troppi i progetti presentati in Provincia, dal fontanino al traforo. Sia chiaro – ha sottolineato – io non condivido il traforo del Partenio ma almeno resta una grande opera. Noi dobbiamo concentrarci su due-tre punti. Quello presentato in Provincia – chiarisce – è un elenco di cose che possono essere realizzate anche coi fondi ordinari. Arriviamo al punto. Bisogna ragionare sui trasporti. Si sta facendo la stazione Hirpinia che però non è sufficiente. Avellino città capoluogo resta fuori dalla rete dell’alta velocità. C’è stata più di una proposta per legare la città all’alta velocità, ma ad oggi un pezzo grande della provincia è tagliato fuori. Palazzo Caracciolo più che sul traforo deve puntare allo svincolo di Codola. È un impegno di spesa importante, ma che può essere fattibile. Poi la Provincia deve ragionare sulla rete dei borghi. Il terzo punto è l’ambiente, il verde, la caratteristica della nostra Irpinia. Il Pd in provincia – chiude Petracca – deve esprimere una proposta“.

Domenico Gambacorta concorda sui punti elencati da Petracca ma aggiunge il rifacimento delle reti idriche come priorità per la provincia di Avellino (qui l’intervento del consigliere della Carfagna).

All’incontro anche l’assessore al governo del territorio, Bruno Discepolo. Poi i sindaci di Montella, Calitri, Cairano, Villamaina, Morra De Sanctis, Montoro.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago