Ultime notizie

Regionali, De Mita jr frena su De Luca: ‘Dialoghiamo con tutti’

Torna a parlare in un’occasione pubblica l’ex deputato Giuseppe De Mita e l’argomento è inevitabilmente quello delle Regionali. “In Campania per allearsi serve un progetto politico che faccia vincere, ma soprattutto governare”, dice l’avvocato secondo il quale Vincenzo De Luca “può anche essere stato il migliore, ma tutti i cittadini campani hanno ancora qualcosa da chiedere. Tutto si risolve nella proposta di quel che potrà essere. Non siamo qui a garantire il continuismo, servono ragioni profonde per stare insieme. Il percorso – spiega – è solo all’inizio. Serve però un salto di qualità, altrimenti tutte le contraddizioni esploderebbero il giorno dopo il voto”.

Parole che confermano i dubbi sulla collocazione dei popolari demitiani alle prossime elezioni, a quanto pare ancora non del tutto definita. Un mese fa a Nusco lo zio, Ciriaco De Mita, aveva duettato col governatore uscente facendo trapelare una rinnovata sintonia, frutto di rassicurazioni su ulteriori fondi destinati all’Alta Irpinia. Ma la strada verso le urne è spesso lastricata di buone intenzioni che possono lasciar spazio ad altri ragionamenti. Questo sembra di capire dalle dichiarazioni di Giuseppe De Mita, che non chiude a possibili altre alleanze. Del resto nel 2015, 48 ore prima della presentazione delle liste, i demitiani siglarono il cosiddetto Patto di Marano con il quale garantirono la vittoria alle Regionali a De Luca e di conseguenza la sconfitta dell’ex alleato Stefano Caldoro.

“Nella costruzione di questo soggetto politico autonomo (i popolari, ndr) dialoghiamo con tutti coloro che ne hanno voglia. A sinistra come a destra. Perché sarebbe un errore mettersi di traverso al sentimento di paura che alimenta l’elettorato della Lega, al contrario dobbiamo porci in una posizione di comprensione. Se si costruiscono le condizioni per un dialogo credo sia un bene, in alternativa potremmo presentarci da soli, ma non giocheremo sul mercato delle candidature o degli accordi. Non siamo in una posizione mercantile, vogliamo segnalare alle altre forte politiche l’esistenza di una posizione che cerca rappresentanza nella pubblica opinione”, chiosa.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago