Anche il gadget c’è. Dopo la maglia dell’US Avellino con lo sponsor Ceres, che sarà presentata oggi pomeriggio al Tilt insieme al presidente Taccone, a una delegazione della squadra biancoverde e a rappresentanti della nota birra, arriva la simpatica e ingegnosa idea di 3DRap che si basa su un’usanza tipica e ‘un’esigenza’. Come versare una Ceres contemporaneamente in 2 bicchieri? Con il doppio spillatore ideato, progettato e realizzato dalla start up mercoglianese e dalla sua ultima creatura, Poly. Stampante 3D portatile, a batteria e multifunzionale, la prima con il telaio completamente biodegradabile.
Anche il gadget sarà presentato questo pomeriggio al Tilt, direttamente dai ragazzi di 3DRap. E chiunque potrà testarlo. Domenico Orsi, studente di ingegneria, uno dei soci di 3Drap, ci ha raccontato come è nata l’idea “Avevo in laboratorio un pezzo molto simile a quello poi prototipato e dovevo scansionarlo in 3D. La fortuna ha voluto che stesse proprio vicino ad una bottiglia di acqua e io avevo appena letto sui social la notizia della Ceres che avrebbe sponsorizzato l’Us Avellino. Ho pensato di farlo progettare dal resto del team in modo che entrasse sul piattino di stampa di Poly, la stampante che stiamo lanciando sul mercato, e che potesse essere replicato direttamente da essa. Per dimostrarne le potenzialità, insomma”.
Un’idea che anche Ceres ha preso in considerazione. “Ho iniziato a far girare il post della nostra creazione, condividendolo prima sotto a quello della Ceres, poi nei vari gruppi Facebook delle tifoserie avellinesi – ha spiegato Orsi -. Da lì sono partite continue condivisioni che hanno attirato l’attenzione dell’azienda danese. Siamo in contatto con l’ufficio stampa per aggiornarci a prototipo finito. La Ceres è curiosa e noi molto sorpresi ed entusiasti”. Tutto è accaduto in pochissimo tempo. L’hashtag #sponsorizzalavellino, lanciato dalla pagina Avellino Calcio Mania e preso alla lettera dalla Ceres che sponsorizzerá il derby con la Salernitana nella prossima di campionato, ha coinvolto tutti. Tifosi, società, bar e la casa della birra più bevuta ad Avellino e provincia. E 3Drap ora si ritrova al centro di un vero e proprio fenomeno virale che si sta concretizzando sotto vari aspetti, tra cui la praticità del versare, grazie al prototipo brevettato dalla 3Drap, la birra direttamente in due bicchieri, come si è soliti fare nei bar di tutta l’Irpinia alla richiesta di ‘una Ceres in due bicchieri!’ “Ci stiamo lavorando, ma già dalla prime prove il prototipo funziona. Stiamo anche preparando un video spot di lancio. Nel frattempo è partita una campagna sui social che accompagnerà l’attesa del derby fino a domenica. Intanto non vediamo l’ora di mostrare a tutti come funziona. Stiamo anche pensando ad un nuovo bicchiere, dalla forma particolare” ha rivelato infine Orsi.