E’ Vincenzo Ciampi, candidato del Movimento Cinque Stelle, il nuovo sindaco di Avellino. Vince con circa 20 punti di vantaggio il ballottaggio contro Nello Pizza del centrosinistra, definito più volte dagli avversari il candidato dell’asse De Mita-Mancino. Avellino diventa così il primo capoluogo di provincia della Campania a guida M5S.
Su Ciampi era confluito nei giorni scorsi il sostegno di Luca Cipriano, Sabino Morano e Dino Preziosi, tre aspiranti sindaco al primo turno. La vittoria dei cinquestelle però non fa scattare il premio di maggioranza e, soprattutto, il neo sindaco non avrà la maggioranza in Consiglio comunale. Al primo turno infatti le liste di centrosinistra, a sostegno di Pizza, avevano già ottenuto il 53% dei voti. Per il successore di Paolo Foti si configura quella che gli esperti chiamano “anatra zoppa”.
L’assise cittadina quindi sarà composta da 5 seggi al M5S: Antonio Aquino, Massimo Mingarelli, Alfonso Laudonia, Elsa D’Aliasi, Maura Sarno. Tre seggi vanno a Mai Più (Luca Cipriano, Marietta Giordano e Leonardo Festa); tre anche a Forza Italia (Sabino Morano, Lazzaro Iandolo, Ines Fruncillo); uno alla Lega (Damiano Genovese) e uno a La Svolta inizia da Te (Costantino Preziosi). E ancora: sei seggi al Partito Democratico: Livio Petitto, Laura Nargi, Enza Ambrosone, Carmine Montanile, Stefano La Verde, Ivo Capone; uno ad Avellino Libera è Progressista (Adriana Percopo); uno a Avellino Democratica (Ettore Iacovacci); tre a Davvero Avellino (Gianluca Festa, Ugo Maggio, Giuseppe Negrone); Avellino è Popolare (Nicola Giordano, Alberto Bilotta); due a Avellino Rinasce (Raffaele Pericolo, Modestino Verrengia); due a Insieme protagonisti (Gianluca Gaeta, Stefano Luongo). Infine, uno a Si Può (Nadia Arace).
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO – “E’ la vittoria di Avellino, di tutti gli avellinesi. Sarò il sindaco di tutti, non abbiamo vendette da consumare. Da domani mattina, chiedendo responsabilità dei tutti i consiglieri, saremo al lavoro. Faremo una grande operazione trasparenza sui conti pubblici”, queste le prime parole del neo sindaco Vincenzo Ciampi. Sulla mancata maggioranza ha commentato: “Troveremo la maggioranza sui singoli provvedimenti, man mano. I consiglieri dovranno prendersi la responsabilità di non votare cose che vanno in direzione del bene della città”.