Top News

Le sorelline di Teora sono ancora in Marocco

Le due sorelline di Teora, e originarie del Marocco, sono ancora in Nord Africa. La vicenda si protrae dal dicembre scorso, quando il padre le porta con sé al di là del Mediterraneo. Stando alle denunce della sorella ventenne rimasta in Italia, Nouhaila, l’uomo avrebbe impedito loro di ritornare in Alta Irpinia.

Una storia strana. Nelle settimane scorse diplomazia al lavoro per tentare di risolvere un dramma familiare e un rompicapo burocratico che supera i confini. Si interessano anche gli onorevoli Generoso Maraia e Michele Gubitosa.

Ieri il padre, un 55enne, è tornato in Italia e all’aeroporto di Capodichino si è visto notificare un provvedimento di divieto di avvicinamento alla figlia ventenne. Quest’ultima aveva denunciato il genitore per maltrattamenti. 

Dopo la comunicazione dei Carabinieri si pensava che le due bimbe fossero con lui. E invece no. Restano in Marocco, con la madre ma ancora in Marocco. “Avrebbero il passaporto ma non il visto. Serve l’assenso del padre“, spiega il consigliere comunale Pietro Sibilia che sta tentando una difficile mediazione istituzionale e familiare.

Sì perché a Teora vive anche Houssam, altro figlio maggiorenne, che aveva difeso il padre pubblicamente e respinto le accuse. Una quadro complesso. Una famiglia divisa in 2-3 parti ma con un dramma su tutti: due bambine che stavano frequentando la scuola in Italia, a Teora, bloccate da oltre due mesi nel paese d’origine. Probabilmente contro la loro volontà.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago