Zanotelli: ‘Irpinia ribellati al privato, l’acqua è di tutti’

Il padre comboniano Alex Zanotelli a sostegno dei comitati e di parte della politica per l’acqua pubblica. Un appello alla rivolta civile che arriva da Montella, uno dei paesi dell’acqua. Il tutto contro la legge di riordino regionale che secondo i sindaci toglie poteri e ristoro ai comuni (come ha ribadito Ferruccio Capone). Ma soprattutto contro le società private che per Zanotelli si divideranno l’Italia nel progetto renziano. Nello specifico un “no” alla fusione tra l’indebitato e disastrato Alto Calore e la sannita Gesesa (con quote Acea). Una fusione che produrrebbe l’equazione acqua-profitto, contraria all’esito referendario sull’acqua. Di incostituzionalità ha parlato il deputato di Sinistra Italiana Giancarlo Giordano, che lunedì proporrà al suo gruppo di impugnare la legge.

Giancarlo Giordano

Mentre da Zanotelli un invito alla mobilitazione: “L’acqua è il bene più prezioso che ha l’Irpinia – ha esordito -. ma è incredibile che sia soggetta alla legge del mercato. L’acqua è diritto umano universale, determina la sopravvivenza delle persone. Ed è condizione per l’esercizio degli altri diritti sociali. Se i politici vogliono rimanere dove sono devo liberarsi dalle banche e dai poteri forti. Il progetto renziano sul Meridione è quello di farlo conquistare da Acea. Quello che sta avvenendo qui in Irpinia è semplice. La Gesesa vuole entrare in Alto Calore e voi non potete accettarlo. E’ questione etica e morale. E il problema è che ai comuni è stato tolto tutto. Anche sull’energia è inaccettabile l’assalto delle multinazionali, come nel caso dell’eolico. Siamo davanti a una crisi ecologica spaventosa”. E poi ai sindaci: “Dovete mandare una lettera a ogni cittadino per far conoscere quello che sta succedendo”. Presenti al tavolo anche i comitati No Eolico selvaggio e No Triv. Roberto De Filippis ha invitato i movimenti a unirsi in un’unica grande battaglia per l’ambiente in Irpinia.

 

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago