Il Comune di Lioni accoglie con entusiasmo le iniziative culturali del Forum dei Giovani, da poco rieletto, promuovendo la presentazione del libro “I fiori nel Deserto”, a cura di Paolo Saggese, Emilio Del Sordo, Rossella Della Vecchia, Martina Matteis, Gemma Pizza con la prefazione di Toni Ricciardi.
Vero protagonista del libro è il territorio irpino raccontato attraverso 50 scritti di giovani del posto che si pongono domande, mettendo a nudo criticità della nostra provincia e spiegando in molti casi le ragioni del loro allontanamento dalla “terra natia”.
“Il Comune di Lioni è pienamente consapevole della centralità del ruolo che i giovani debbano avere in ogni contesto sociale – dichiara il vicesindaco Domenica Gallo – per apportare quel miglioramento e accrescimento culturale che riguarda i singoli cittadini e l’intera collettività. Tale considerazione è essenziale per costruire un percorso fatto di analisi fenomenologiche e di approcci politici che possano essere utili per costruire un paese cosciente della sua storia, vivibile e con l’immagine di una realtà proiettata al futuro”.
La presentazione sarà occasione per dare voce alla neonata Associazione “GiovanIrpinia”. I lavori si apriranno con i saluti di: Alfredo Panetta, coordinatore “Forum dei Giovani di Lioni”; Yuri Gioino, sindaco di Lioni, e Iolanda Dello Buono, presidente associazione “GiovanIrpinia”. Interverranno: Ilaria Salzarulo, coautrice del libro, e Paolo Saggese, curatore del libro. Conclusioni affidate a Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale. Letture a cura di: Maria Barbone, Emilio Del Sordo, Piera Iuliano, Giovanni Viscardi. Modera Domenica Gallo, vicesindaco di Lioni e assessore alle Politiche Giovanili. L’appuntamento è a Lioni nella Sala Consiliare, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 17.00.