“Questa mattina la nostra comunità è stata svegliata dalla notizia di un episodio gravissimo, un atto doloso avvenuto nella notte, da condannare senza esitazioni”. Yuri Gioino, sindaco di Lioni, va dritto al punto in un post pubblicato sul suo profilo. Nella notte l’automobile di un carabiniere che vive nel paese dell’Alta Irpinia sarebbe stata trovata tra le fiamme.
E il sindaco parla appunto di atto doloso. “Massima solidarietà all’Arma dei Carabinieri e a tutte le Forze dell’ordine – continua il sindaco – che quotidianamente fronteggiano, spesso con uomini e mezzi limitati, situazioni complesse a tutela della sicurezza di tutti i cittadini, anche mettendo a rischio la loro serenità personale e familiare. Sono certo continueranno a svolgere il loro lavoro con fermezza. Ma faccio appello ancora una volta agli organi preposti affinché si presti ancora più attenzione ai segnali, sempre più preoccupanti, che arrivano da questo territorio“.
Da tempo il primo cittadino chiede più attenzione nell’area, soprattutto per contrastare furti e spaccio di droga. Da ricordare anche il recente maxi-blitz nelle campagne tra Lioni e Teora: enormi piantagioni di marijuana che hanno dimostrato quanto il territorio di Lioni sia appetibile per la criminalità.