Giovedi 28 giugno alle 17 e 30 presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà la presentazione del libro “Il Risveglio del Mezzogiorno – Nuove politiche per lo sviluppo”. Il volume, curato da Giuseppe Coco (docente di Economia Politica all’Università di Firenze ) e da Amedeo Lepore (docente di Storia economica all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ) contiene anche la prefazione del già Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti. Si tratta di una significativa raccolta di riflessioni e pensieri, da parte di esperti e studiosi che hanno al centro la sempre attuale questione meridionale.
Questione che con i Governi Renzi e Gentiloni è stata affrontata con una serie di misure che, dopo anni di marginalità, hanno dato e stanno dando risultati positivi in termini di rimonta rispetto ad una crisi che a partire dal 2008 e per 7 anni successivi ha prodotto al Sud una recessione senza precedenti. Una presentazione che non potrà non confrontarsi anche le nuove prospettive di un governo “gialloverde”.
Prenderanno parte al dibattito, oltre agli autori, il Presidente di Confindustria Avellino Giuseppe Bruno e l’economista Svimez Stefano Prezioso. I lavori saranno coordinati da Luigi Famiglietti, mentre le conclusioni saranno affidate al prof. Claudio De Vincenti.