Dopo sei vittorie consecutive, l’Avellino continua la serie di risultati utili pareggiando 1-1 a Modena. Dopo un bel primo tempo in cui D’Angelo e compagni sfiorano più volte il gol del vantaggio, la squadra di Tesser si spegne man mano nella ripresa subendo anche la rete del momentaneo svantaggio ad opera del modenese Belingheri, bravo a sfruttare la prima vera occasione della partita. Una vera doccia fredda per l’Avellino che stenta a reagire. Ma ancora una volta Tesser azzecca le sostituzioni e cambia l’inerzia della partita. E al 90′ arriva il meritato pareggio dei lupi con Mokulu, bravo a sfruttare di testa un bel cross dalla sinistra di Insigne. Punto prezioso per l’Avellino che conserva il settimo posto in classifica e aspetta con maggiore serenità il sentitissimo match di venerdì sera, quando al Partenio-Lombardi arriverà il Cagliari dell’ex Rastelli, nell’anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca
L’Avellino va a caccia della settima vittoria consecutiva al Braglia contro il Modena di Hernan Crespo, nella partita valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B. Tesser, che ha tutta la rosa a disposizione, fatta eccezione per l’acciaccato Arini, si affida al consueto 4-3-1-2: la difesa è quella schierata nel derby contro la Salernitana, con l’inamovibile Frattali in porta, Biraschi sulla corsia destra, Jidayi e Chiosa centrali e Pucino adattato ancora sulla fascia sinistra; a centrocampo rientra Gavazzi che va ad affiancare D’Angelo e Paghera; dietro le due punte, Castaldo e Tavano, confermato il giovane belga Bastien.
Crespo, che invece deve fare i conti con molte assenze importanti, non rinuncia al suo 4-3-3 e schiera Provedel tra i pali, Aldrovandi, Gozzi, Marzorati e Rubin in difesa, Belingheri, Giorico e Bentivoglio a centrocampo, con il trio d’attacco composto da Nardini, Stanco e Luppi.
Primo tempo
Parte fortissimo l’Avellino che al 3′ va già vicinissimo al vantaggio con Gavazzi che, servito da Bastien, prova la conclusione di destro da fuori area, con il pallone che s’infrange sulla traversa per poi cadere proprio sulla linea di porta, facendo urlare al gol gli oltre mille tifosi biancoverdi giunti quest’oggi al Braglia, ma Pairetto dice no. Al 10′ ancora pericolosi gli uomini di Tesser con Castaldo che prova la botta al volo da fuori area, ma è bravissimo Provedel che si distende sulla destra e respinge, sulla ribattuta Gavazzi che mette al centro per Tavano, ma è reattivo l’estremo difensore gialloblu che blocca a terra. Al 17′ Castaldo si procura un calcio di punizione dai 25 metri, sul pallone va Tavano che cerca il tiro a giro, ma il pallone è centrale e finisce tra le braccia di Provedel. L’Avellino è padrone del campo e dà la sensazione di poter affondare da un momento all’altro. Bisogna aspettare il 23′ per vedere per la prima volta il Modena pericoloso dalle parti di Frattali con Luppi che, smarcato di tacco in area da Nardini, prova il diagonale di destro, bravissimo l’estremo difensore irpino che si tuffa sulla sinistra e respinge. Ma al 26′ è ancora pericoloso l’Avellino con D’Angelo che, su calcio d’angolo battuto da Tavano, colpisce bene di testa, ma il pallone è ancora una volta centrale e blocca Provedel. Al 34′ ci prova il Modena con Luppi, ma il suo destro in area da posizione defilata finisce fuori. Al 39′ la pronta risposta dell’Avellino con Tavano che raccoglie un rinvio di testa di un difensore modenese e calcia al volo di destro, alto sulla traversa. Il primo tempo finisce a reti bianche, ma ai punti l’Avellino meriterebbe qualcosa in più.
Secondo tempo
Crespo e Tesser non effettuano sostituzioni, le squadre rientrano in campo con gli stessi undici. L’Avellino non parte bene come all’inizio della prima frazione di gioco, ma comunque è sua la prima occasione della ripresa all’11’ con D’Angelo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il pallone termina fuori di poco. Al 14′ Tesser effettua il primo cambio inserendo Mokulu al posto di uno spento Tavano. Al 18′ ci prova ancora Gavazzi da fuori area, bravo ancora Provedel a deviare in angolo. Al 19′ cross dalla destra di Castaldo, colpo di testa di D’Angelo, pallone alto di poco sulla traversa. Al 19′ si concretizza la dura legge del calcio: alla prima vera occasione della partita il Modena passa in vantaggio con Belingheri che su cross dalla sinistra di Luppi, calcia al volo di destro indisturbato e insacca alle spalle di un incolpevole Frattali. Al 24′ Tesser corre ai ripari e manda in campo Insigne al posto di D’Angelo, arretrando Bastien sulla linea dei centrocampisti. Ma è il Modena a sfiorare il raddoppio in due circostanze, al 25′ ancora con Belingheri che manca di un soffio la deviazione vincente sotto porta, al 26′ con Nardini il cui diagonale di destro finisce sul fondo. Dopo il gol subito l’Avellino scompare ptraticamente dal campo. Tesser si gioca l’ultima carta e manda in campo Sbaffo al posto di uno spaesato Bastien. Bisogna aspettare il 44′ per vedere di nuovo l’Avellino pericoloso dalle parti di Provedel con Castaldo che dopo una lunga azione prova la rovesciata dall’altezza del dischetto, ma il n umero uno gialloblu dice ancora no e smanaccia in angolo. Ma al 45′ giustizia è fatta: Insigne mette al centro dalla sinistra e Mokulu di testa anticipa un difensore e batte finalmente Provedel. Dopo quattro minuti di recupero Pairetto dice che può bastare: Modena-Avellino finisce 1-1.
Tabellino
Modena (4-3-3): Provedel; Aldrovandi, Gozzi, Marzorati, Rubin; Belingheri (dal 29′ st Olivera), Giorico (dal 36′ st Besea), Bentivoglio; Nardini, Stanco, Luppi (dal 40′ st Zoboli). A disp.: Manfredini, Popescu, Sakaj, Zucchini, Marchionni, Franco, Olivera, Zoboli, Besea. All.: Crespo
Avellino (4-3-1-2): Frattali; Biraschi, Jidayi, Chiosa, Pucino; D’Angelo (dal 24′ st Insigne), Paghera, Gavazzi; Bastien (dal 36′ st Sbaffo); Castaldo, Tavano (dal 14′ st Mokulu). A disp.: Offredi, Rea, Migliorini, Visconti, Nica, D’Attilio, Sbaffo, Insigne, Mokulu. All.: Tesser
Arbitro: Pairetto della sezione di Nichelino
Marcatori: 64′ Belingheri, 90′ Mokulu
Note: ammoniti al 32′ st Aldrovandi, 40′ st Pucino, 49′ st Sbaffo per gioco falloso . Calci d’angolo 4-7. Recuperi: 1′ pt, 4′ st