È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ripartisce il Fondo di sostegno ai comuni marginali per gli anni 2021-2023. Si tratta in totale di 180 milioni euro assegnati a 1.187 comuni, selezionati per le loro condizioni particolarmente svantaggiate, in quanto a forte rischio di spopolamento, con un Indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM) elevato e con un basso livello di redditi della popolazione residente. Tra questi, 56 paesi fanno parte della provincia di Avellino.
Le risorse potranno essere utilizzate per tre categorie di interventi nei territori soggetti a spopolamento: adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali; concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole; concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell’immobile (massimo 5.000 euro a beneficiario).
Inoltre, i comuni svantaggiati potranno concedere gratuitamente propri immobili da adibire ad abitazione principale o per svolgere lavoro agile. Il Dipartimento per le politiche di coesione provvederà all’erogazione del Fondo per l’annualità 2021. All’Agenzia per la coesione territoriale spetterà invece monitorare l’effettivo utilizzo delle risorse. Infatti, se il comune non avrà attribuito il contributo ai soggetti beneficiari entro sei mesi dalla chiusura dell’annualità precedente, esso sarà integralmente o parzialmente revocato. A tale verifica sarà subordinata anche l’erogazione delle successive annualità.
L’elenco (in blu i Comuni dell’Area Interna Alta Irpinia, 19 su 25 totali):
Altavilla Irpina
Aquilonia – 168mila euro
Ariano Irpino
Bisaccia – 188mila euro
Bonito
Cairano – 129mila euro
Calabritto – 151mila euro
Calitri – 271mila euro
Caposele – 151mila euro
Carife
Casalbore
Cassano Irpino – 82mila euro
Castel Baronia
Castelfranci – 156mila euro
Chiusano San Domenico
Conza della Campania – 105mila euro
Flumeri
Fontanarosa
Frigento
Gesualdo
Greci
Grottaminarda
Guardia Lombardi – 195mila euro
Lapio
Luogosano
Melito
Mirabella Eclano
Montecalvo
Montella – 231mila euro
Monteverde – 111mila euro
Morra De Sanctis – 170mila euro
Moschiano
Paternopoli
Petruro Irpino
Pietrastornina
San Mango sul Calore
San Sossio Baronia
Santa Lucia di Serino
Santa Paolina
Sant’Andrea di Conza – 147mila euro
Sant’Angelo dei Lombardi – 190mila euro
Savignano
Senerchia – 108mila euro
Sirignano
Taurano
Taurasi
Teora – 175mila euro
Torella dei Lombardi – 171mila euro
Torre Le Nocelle
Torrioni
Trevico
Vallata
Vallesaccarda
Villamaina – 93mila euro
Volturara Irpina
Zungoli