Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato i decreti che autorizzano sei accordi di sviluppo e tre accordi di programma tra il Mise, una serie di aziende e le Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna e Veneto. La finalità di questi accordi è favorire la competitività del territorio e la creazione di nuova occupazione, attraverso gli investimenti effettuati dalle imprese coinvolte. Per la realizzazione di questi interventi sono previsti investimenti per circa 286 milioni di euro, a sostegno dei quali il MiSE mette a disposizione circa 107 milioni di euro di agevolazioni.
Nei sei accordi di sviluppo sono coinvolte tre società del Gruppo Beretta – Salumificio Fratelli Beretta, CIM Alimentari e Bresaole Del Zoppo – Heineken Italia, Orogel, Agricola Italiana Alimentare, Mister Pet e Schlote Automotive Italia, mentre i tre accordi di programma riguardano All.Coop Società cooperativa agricola, DWB Proteins e un gruppo di società composto da Magnaghi Aeronautica, Metal Sud, Geven e Skytecno.
La realizzazione di uno stabilimento automatizzato di componenti per auto della Schlote Automotive Italia è l’obiettivo dell’accordo con la fabbrica di Nusco. Richiede investimenti per oltre 52 milioni di euro, cui il Mise contribuisce con 31 milioni, e prevede l’inserimento entro il 2024 di 122 nuovi addetti.
“Il doppio binario della valorizzazione del Made in Italy nelle produzioni tradizionali che caratterizzano il nostro Paese anche all’estero e gli investimenti nell’innovazione e nella produzione industriale di avanguardia rappresentano la linea guida che il MiSE deve avere per lo sviluppo e il rilancio della nostra economia”, ha dichiarato il Ministro Giorgetti.