Presentata al Comune di Avellino la terza edizione dello Stay Music Festival. L’evento, che dal 2015 coinvolge le realtà giovanili della provincia, si terrà il 22 e 23 settembre al parco Manganelli/Santo Spirito di Avellino. Quest’anno insieme alla Pro Loco e al Forum giovani di Avellino, promotori dell’iniziativa, nell’organizzazione anche i Forum giovani di Lioni, Monteforte e Caposele. “Una sinergia tra giovani di cui sono molto contento – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili, Bruno Gambardella – Credo molto in questi ragazzi e in questa iniziativa. Dietro c’è un grande lavoro d’equipe, intensificato quest’anno dalle tante difficoltà legate alla sicurezza. I Forum giovani assieme hanno vinto il bando regionale e assieme parteciperanno a questo progetto. Ringrazio loro e i partner esterni, perché mettendo in campo queste sinergie, cresce la città”.
Tra i partner esterni, due locali avellinesi che promuovono eventi culturali e musicali durante tutto l’anno, il Tilt e il My Siddharta, oltre al gruppo di “Tutto apposto?” che curerà la comunicazione. “Ringrazio i nostri collaboratori e l’amministrazione comunale che non ci fa mai mancare il suo sostegno, in particolare l’assessore Gambardella che aspettava noi per chiudere il cartellone estivo 2017 – ha detto Stefano Luongo, presidente del Forum giovani Avellino –. Abbiamo partecipato ad un bando regionale per coprire le spese della manifestazione e speriamo che la scelta artistica attiri giovani anche da fuori provincia”.
Tra i nomi, nel programma risalta quello dei Marlene Kuntz nella prima serata della kermesse, dopo un pomeriggio di dj-set, ma anche quello di artisti locali come i Molotov d’Irpinia nella seconda. “Gli artisti non vedono l’ora di partecipare allo Stay che si amplia e prende sempre più valore – ha detto Mauro Napolitano, presidente della Pro Loco Avellino – Sono soddisfatto di questa collaborazione e felice di dare il nostro contributo organizzativo e pratico, per questo ringrazio tutti i ragazzi che si avvicinano a realtà come i forum giovanili e le Pro Loco. Si prevede un buon afflusso di gente e, a tal proposito, saremo molto attenti ai controlli, per fare in modo che la manifestazione proceda tranquillamente.
A tal proposito, a ricordare le modalità di svolgimento, il delegato alle politiche ricreative Bruno Minicozzi. “Gli spettacoli si terranno nell’anfiteatro a partire dalle 17.30. L’accesso è gratuito e a capienza limitata. Si entra dall’ingresso principale del parco con un pass che va restituito all’ingresso e all’uscita, per tenere sempre sotto controllo il numero delle persone”. Sono poi intervenuti da Monteforte anche il presidente del Forum giovani, Filomeno Napolitano, entusiasta della partecipazione all’evento: “Per noi è molto importante parteciparvi, anche perché siamo nati da poco e abbiamo bisogno di crescere e vogliamo farlo seguendo l’esempio avellinese”. E il delegato alle politiche giovanili, Salvo Meli: “L’evento ha dato vita ad una rete tra diverse realtà irpine e ciò può essere la base di un percorso futuro da fare insieme, per condividere idee e risorse economiche”